domenica 22 giugno 2008

Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione RawSolar (USA) VS Suntogrid(Italia)

Un sistema Fotovoltaico a concentrazione è un sistema formato da una grande superficie di specchi (o lenti) che concentra la luce solare su una ridotta superficie di celle fotovoltaiche ad elevata efficienza.
Adesso ce ne sono molti di questi sistemi ma i migliori sono due uno italiano e uno statunitense.
Di quello italiano non se ne hanno più notizie l'ultima riportava:"" L'idea è italiana, diretta da Giuliano Martinelli che ha Ferrara ha creato un'equipe di 30 ricercatori, è stata in grado di attirare l'attenzione di colossi come STMicroelectronics.
Nel consorzio operativo sono presenti anche l'Enel, l'Enea, il CNR per un totale di 24 partners.""
Per info il seguente link http://ws.fe.infn.it/fotovoltaico/index.php
Mentre quello statunitense è già in vendita (per info http://www.raw-solar.com/

Ricordo alcune parole di Rubbia: Se non le facciamo noi le rinnovabili le faranno gli Americani...

Ecco il video esplicativo del Raw Solar:




2 commenti:

  1. Mi spiace che tu voglia dare un colore politico al progresso. Anch'io mi interesso ai tuoi stessi argomenti sull'energia. Anche nel campo avverso c'è gente che ci crede ma che, a differenza tua, non ne assume una paternità politica. Gli interessi economici sono intiltrati nella politica e l'anti politica in egual modo. I loro stipendiati sono persone pacate e urlatori sopra ogni sospetto. Sai cosa fa loro paura?... la libera informazione. Se vuoi essere più efficace parla solo di scienza e progresso e lascia perdere ogni accenno politico.

    RispondiElimina
  2. Il blog segue la filosofia del wellbeing di www.albanesi.it e quella sarcastica di www.donzaucker.it perciò può essere di sgradevole lettura per quei lucani in sovrappeso che hanno votato DC UDEUR o PDL nella loro vita.

    Comunque io sono consapevole del fatto che anche a sinistra hanno fatto emerite stronzate nel campo delle rinnovabili e non solo.
    Vedi Bassolino, Bertinotti, Pecoraro Scanio. (gente da cacciare fra 3 nanosecondi)
    o Di Pietro quando ha bloccato l'eolico off-shore di San Michele in Molise oppure i comunisti emiliani che hanno boicottato il progetto di rendere navigabile ulteriori tratti del Po ecc... ecc.. ecc..
    Anche qui in Basilicata la sinistra... (finta sinistra in realtà ex-democristiani? e socialisti?)... Basta vedere che stronz.. è il piano energetico regionale.

    PS
    Il mio blog si ispira alla goliardia del Vernacoliere (giornale satirico di Livorno)

    RispondiElimina