mercoledì 22 aprile 2009

I sottopassaggi di Santa Maria e Rione Mancusi (comune di Potenza)

Forse finisce l'incubo...
Potenza, un piano
per rione Mancusi

P OT E N Z A - Far passare la metropolitana, nella speranza di ridurre il traffico quando i cittadini impareranno ad usarla e lasciare l’auto a casa, o far circolare liberamente le auto, per evitare le lunghe code strombazzanti che si creano quando passa il «trenino»? Il dilemma a Potenza si è posto da subito quando si è deciso di utilizzare la rete ferrata delle Ferrovie Appulo Lucane anche per gli spostamenti interni alla città.

Quei passaggi di treni aumentati (soprattutto in fase sperimentale) producevano lo spiacevole «effetto collaterale» di bloccare le auto ai passaggi a livello, tanto che la «fese definitiva » della metropolitana (un po’ per la mancanza di viaggiatori, un po’ per limitare questi disagi) ha previsto una riduzione del numero delle corse.

Un gruppo di progettisti, tuttavia, si è armato di buona volontà e in modo totalmente autonomo ha lavorato per individuare un piano di sottopassi (del costo stimato di circa 2 milioni e 200mila euro) che consenta l’eliminazione dei passaggi a livello con la conseguente possibilità di effettuare quante corse si vuole senza interferire con la circolazione delle auto.

Il piano, presentato l’altra sera al Circolo Angilla Vecchia di Enzo Fierro è stato realizzato dai tecnici della «3DLi- Fe» gli ingegneri Emanuele Festa, Lucio Lisanti e Antonio Sarricchio e si concentra in particolare sulla viabilità dei quartieri Mancusi-Risorgimento ed in particolare degli snodi viari di Via Roma, Via Angilla Vecchia e Via Calabria, dove, all’altezza delle intersezioni asfalto-binari, ipotizza la realizzazione, a ppunto di sottopassi.

«Tra tutte le possibili soluzioni - spiegano i progettisti - quella dei sottopassi è sicuramente quella con il minore impatto sia dal punto di vista ambientale ma soprattutto dal punto di vista della fattibilità economica». Sarebbe invece impensabile spostare il tracciato o realizzare l’interramento della linea metropolitana. g.riv.





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