sabato 24 marzo 2018

Perchè la Basilicata è inguaiata –Parte 1.1 – Premessa e Strade


Oggi vi racconto di una cosa su cui sono esperto. Sono esperto di Basilicata. Avendo vissuto per 28 anni in Basilicata e ritornandoci spesso vi posso raccontare perché la Basilicata è inguaiata.
Per ‘’inguaiata’’ intendo una serie di fattori che ne precludono lo sviluppo, anzi, ne accelerano la recessione.

Finale: Naturalmente il colpevole è il lucano:

"massimizzare unicamente i vantaggi materiali di breve termine della propria famiglia nucleare, supponendo che tutti gli altri si comportino allo stesso modo".

The Moral Basis of a Backward Society (1958 https://it.wikipedia.org/wiki/Familismo_amorale)

Esiste un cambiamento nei giovani ma non hanno la massa critica per sovvertire tale situazione:

https://www.basilicata24.it/2018/02/laureati-fuga-dalla-basilicata-l83-53048/

Trasporti
Spoiler: La Basilicata non è collegata bene con niente.

Soluzione: La maggior parte dei nostri politici, think tank ecc.. continuano con le menate di collegarci con il Nord Europa, l’Asia , Le Americhe, La luna quando è chiaro che:

La Basilicata deve collegarsi nel modo più veloce possibile alle seguenti 4 città:

1.    Salerno
2.    Bari
3.    Foggia
4.    Taranto

Per non parlare della viabilità interna semplicemente ridicola dove non si è ottimizzato nessuno dei seguenti collegamenti:

1.    Potenza-Matera
2.    Potenza-Melfi
3.    Matera-Lauria
4.    Lauria-Potenza

Ma facciamo una breve recensione in stile ’Strade lucane for dummies’:
•    1.1 A3 - Autostrada del Mediterraneo

L’unica vera autostrada che passa per la Basilicata è l’A3 – Salerno Reggio Calabria o come è chiamata adesso Autostrada del Mediterraneo:
 
In pratica 30 km di autostrada vera e funzionante: 30 km. E’ tutto in questo numero il fallimento di 50 anni di politiche di viabilità per il Mezzogiorno e la Basilicata.
Continuiamo la panoramica del disastro viario lucano:

•    1.2 Strada Statale 658 Potenza-Melfi



Sono 48 km da Vaglio di Basilicata a Melfi, si tratta, insieme alla 407 Basentana della vera spina dorsale viaria della Basilicata collegando il Potentino con il Vulture Melfese, in pratica è la porta di accesso dal Nord in Basilicata.
Viene percorsa giornalmente da migliaia di persone, soprattutto per lavoro verso la zona industriale di San Nicola di Melfi sede della SATA ed è quindi naturale pensarla a doppia corsia con spartitraffico invece:














Avete capito bene, 1 corsia per senso di marcia senza spartitraffico con curve del genere:


La pericolosità dell’arteria è famosa:



  
Strada Statale 658 Potenza-Melfi: la mattanza lucana e vero collo di bottiglia per la più grande zona industriale della Basilicata.
Adesso analizziamo un altro ‘’gioiello’’:

•    1.3 Strada Statale 407 Basentana – Potenza – Metaponto

Leggiamo Wikipedia:
Quasi tutto il tratto in provincia di Matera ha due corsie per senso di marcia senza spartitraffico centrale, mentre il tratto in provincia di Potenza (fino all'uscita di Calciano) ha due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale ed è caratterizzato da numerose gallerie e curve.
Anche qui ci sarebbe da realizzare un imponente ammodernamento sulla falsa riga di quella della Salerno-Reggio Calabria, ma il vero problema è la quantità di lavori che sono presenti lungo la strada.
E’ qualcosa di assurdo:

A tal proposito vi linko del Ciss Viaggiare Informati per divertirvi nei vari cantieri lucani:
http://mobile.cciss.it/viabilita/CCISSMobileTraffico/gotoRegion.do?strRegion=Basilicata

Basentana: Tratto in provincia di Matera senza spartitraffico centrale

•    1.4 SS7 – Collegamento Matera – Basentana presso scalo di Ferrandina

Il collegamento tra Matera e la Basentana fa parte della SS7 Via Appia ed è d’importanza strategica per Matera e il suo entroterra in quanto collegamento tra il Salernitano, il Potentino e quindi Napoli.
Costruita ai primi degli anni 60 è a una corsia per marcia e in alcuni punti, tipo all’altezza di Miglionico, un tratturo indegno di definirsi il collegamento con la bellissima città di Matera.
Urge raddoppiare le carreggiate e deve essere fatto il più presto possibile prima di Matera 2019  Capitale europea della Cultura.
Matera – Ferrandina all’altezza di Miglionico

•    1.5 SS 95 Tito – Brienza ovvero la Grande Incompiuta

Supponiamo vogliate andare da Potenza a Lauria(Pz) bisogna passare dalla Tito – Brienza una superstrada ad una corsia per senso di marcia ma che ha un bellissimo intramezzo, cioè un semaforo all’altezza di Satriano:

Il magnifico semaforo di Satriano: roba che a Reggio Emilia avrebbe fatto diventare sterile Delrio

Ma questa superstrada (SUPER nel senso di insuperabile come collo di bottiglia allo sviluppo della Val D’Agri) ha un’epilogo altrettanto favoloso cioè sfociare nel bel mezzo dell’abitato di Brienza:
Strada statale Tito Brienza


Si viaggia ma poi :


Tadaaa: Nel bel mezzo del Comune di Brienza!
E si prosegue cosi per tutto il Comune:

Con il potente mezzo del Paint di Windows ho evidenziato il percorso della ‘’Superstrada’’prima di collegarsi con la Fondo della Val d’Agri

Adesso ditemi se avete mai visto qualcosa del genere se girate un po' per il NordEuropa.

Continua con la Sicignano Potenza:

E la strada statale 96 Barese- Potenza – Bari:



Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento