martedì 15 dicembre 2009

L'impegno sociale

da Albanesi.it

Non si può cambiare la società se non si cambiano i singoli individui,
ma i singoli possono cambiare pi
ù velocemente in una società più moderna.


Ti proponiamo di riflettere su alcuni concetti che sono tipici del Well-being.

  1. Solo una società che promuova prioritariamente tutti gli aspetti di uno stile di vita corretto (lotta alle dipendenze, sana alimentazione, attività fisica, equilibrio mentale ecc.) può fare in modo che i suoi membri vivano al meglio.

  2. Solo promuovendo una cultura centrata sulla ragione si possono superare le forme più anacronistiche di irrazionalità (magia, superstizione, astrologia ecc.) ed evitare i danni che l'irrazionalità produce quotidianamente nella società.

  3. Solo una società che non abbia come fine il profitto o il potere di pochi può assicurare una dimensione più umana del lavoro dove il singolo non sia schiacciato da logiche competitive e possa trovare tempo e spazio per le sue inclinazioni personali.

  4. Solo una società veramente laica può garantire una reale integrazione di culture moderne, ma differenti. La religione deve avere una dimensione prioritariamente personale più che collettiva.

  5. Solo una visione della solidarietà come sentimento sociale può risolvere i problemi dei più deboli. Deve essere lo Stato, e non il singolo, a provvedere alla solidarietà, come avviene già da tempo per la legge.

  6. Solo sradicando le forme più subdole di violenza non criminale, si potranno veramente vincere razzismo, bullismo, discriminazioni ecc. Chi dà uno schiaffo al proprio figlio senza capire che è un genitore che ha fallito l'educazione, chi pretende di possedere la vita di un'altra persona per gelosia o per rapporti gerarchici, chi pretende sempre di farsi giustizia da sé sono esempi di persone che vivono ancora nel secondo millennio.

  7. Solo capendo che la vecchiaia è una colpa e che esiste una grande differenza fra il vecchio (che è invecchiato male per discutibili scelte salutistiche e psicologiche) e l'anziano (che invece ha fatto ottime scelte e vive bene la terza età) si potrà evitare una società di vecchi: si deve insegnare alle persone a invecchiare bene, non banalmente incitare i giovani a fare figli per assistere un giorno vecchi non autosufficienti.

  8. Solo capendo che si deve ridurre, localmente e globalmente, l'ingombrante impatto che l'uomo ha quantitativamente sul pianeta (antropentropia), si potrà salvare la Terra.


Molti di questi concetti ti stupiranno, ma sono semplicemente il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento