16 Agosto 2009 Giorno di San Rocco e mio onomastico.
Passerò dieci giorni in un paese della Basilicata di 1600 abitanti a circa 30 km da Potenza, attorno ci sono altri sette paesi oltre al mio dove si festeggia San Rocco dal 16 agosto al 22.
Dal punto di vista della connettività qui è qualcosa di scandaloso, e non mi riferisco solo ad Internet, parlo anche di radio e tv.
LA RADIO:
Per quanto riguarda la radio si prende bene Radio Maria addirittura su due frequenze FM (immagino siano quella della Basilicata e della Puglia) oltre a quella in AM e poi Radio Buon Consiglio o qualche cosa del genere che dovrebbe essere la radio dei giovani.
Radio RAI 1 2 3 si ricevono discretamente, Radio Capital solo in alcuni posti e da fermo (in macchina non si prende bene) e stessa cosa vale per 105, RDS, Kiss kiss e le altre commerciali: qualità bassa e risintonizzazione ogni due km.
LA TELEVISIONE:
Analogica:
Per quanto riguarda la tv stendo un velo pietoso, inutile dire che chi ci abita tutto l'anno ha l'antenna parabolica come l'Albania (per la serie vediamo un pò che si dice in Italia....) .
Gli unici canali che si prendono bene sono quelli locali pugliesi come Tele Norba (tv pugliese).
Digitale terrestre:
Il digitale terrestre era all’inizio visto come il messia che ci libererà dal fruscio e i puntini ma il fruscio e i puntini si sono trasformati in loop da Dj e cubetti che rendono le immagini quadri di Picasso.
Da un anno chissà perchè si vede bene solo Mediaset Premium per le partite e il MUX della Rai che non serve a un cacchio (quello di Raisport e rai Gulp! per interderci).
INTERNET:
Per quanto riguarda internet qui hanno l'ADSL a 0,640 mega, quella del programma Telecom sul digital divide che possono avere al max 500 utenti connessi dopo di che la connessione degrada a tutti quanti (il famoso zainetto che si aggiunge nella cabina Telecom).Il cugino del barista dice che a settembre arriverà quella buona da due mega.
Io mi connetto tramite cellulare in GPRS che equivale ad una connessione 56k zoppa con una tariffa Vodafone che ha del ridicolo, si chiama Internet Small e mi consente di navigare per 1 ora al giorno per un mese (costo 10€) con sessioni da 15 minuti.Voglio spiegare meglio le sessioni da 15 minuti:
Le sessioni da 15 minuti sono l’equivalente digitale della famosa scena del film con Troisi e Benigni (quella altolà un fiorino!!) dove se ti colleghi per un secondo ti scalano 15 minuti. Se ci sono problemi di connessione puoi bruciare il bonus in pochi minuti.
Navigare in GPRS ti fa recuperare le vecchie abitudini del 1998 come salvare le pagine web (che nel frattempo sono diventate più pesanti) oppure scrivere questo post prima e pubblicarlo dopo.
PS:
Per il resto qui si sta da dio si mangia una favola e non fa caldo (clima da papa in Valle d’Aosta), non c’è confusione e tornano tutti gli emigranti dall’estero e dal Nord Italia e si fa sempre festa .
In fondo dal 16 al 22 è tutti i giorni San Rocco ed un motivo ci sarà….
Nessun commento:
Posta un commento