lunedì 5 maggio 2008

utenti internet vs utenti tv Italia

Speriamo che esista una correlazione...:

10.04.2008
ASCOLTI TV 2007: CALA L'AUDIENCE MEDIA DEL 2,8%
Nel 2007 la tv ha ottenuto un ascolto di 8.964.000 telespettatori nel giorno medio e di 23,7 milioni in prima serata. Rispetto al 2006, l’audience media presenta una flessione in entrambe le fasce: nelle ventiquattro ore il saldo negativo è di circa 255,000 individui (-2,8%); tra le 20:30 e le 22:30 la contrazione è di 730,000 unità (-3%).

La RAI mantiene la leadership di pubblico sia nel giorno, sia nel prime time ma evidenzia una certa difficoltà a difendere la propria quota d’ascolto. Nel giorno medio lo share della RAI è stato del 41,8%, in calo di 1,8 punti rispetto al 2006; in prima serata le tre reti pubbliche producono una quota del 43,7%, cedendo ai concorrenti 1,4 punti. Rai Uno si conferma l’emittente più seguita, con il 22,3% nelle ventiquattro ore e il 23,3% nella fascia di maggior pregio, ma il confronto con l’anno precedente indica un saldo negativo di 0,7 punti nell’intero giorno e di 1 punto netto nelle ore serali. Rai Due riscontra un bilancio negativo più pronunciato nel totale giorno (-0,9 punti), mentre in prima serata limita i danni (-0,2 punti). In entrambe le fasce la seconda rete perde il confronto diretto con Italia 1, assestandosi sotto il 10,5% di share. Rai Tre, al 9,1% nelle ventiquattro ore e al 10,1% tra le 20:30 e le 22:30, fatica a mantenersi sui livelli del 2006, cedendo rispettivamente 0,2 punti e 0,1 punti di quota. Sul fronte Mediaset si registrano, di contro, timidi segni positivi: nel giorno medio le emittenti del gruppo cumulano uno share del 40,6%, migliorando il dato dell’anno precedente di 0,3 punti; in prime time producono una quota del 40,7%, sostanzialmente stabile. I segnali migliori giungono dalle emittenti cadette, in particolare Rete 4. Quest’ultima si porta all’8,7% nel giorno e all’8,3% in serata, incrementando i propri valori di 0,5 e 0,3 punti. Italia 1 sale all’11,2% nella fascia 02:00-02:00 (+0,1 punti) e al 10,8% tra le 20:30 e le 22:30 (+0,3). Non brilla, invece, Canale 5, che nel confronto anno su anno riscontra un decremento di 0,3 punti nelle ventiquattro ore e di 0,5 in prime time, quando scende al 21,6% di share. La7 fatica ancora a espandere il proprio pubblico: se nel giorno medio si mantiene sul 3%, nelle ore serali cede 0,1 punti e deve accontentarsi di una quota del 2,3%. Sensibile, invece, la crescita dei canali satellitari, che nel 2007 hanno prodotto complessivamente una quota dell’8,1% nel totale giorno e del 7% in prime time. Per le emittenti via satellite lo share ha registrato un incremento di 1,3 punti nelle ventiquattro ore (+18,8%) e di 1 punto tra le 20:30 e le 22:30 (+17,1%).

Utenti Internet in netto aumento, in particolare sui siti di video e del Web 2.0 in genere

Nielsen//NetRatings, leader globale nelle analisi e ricerche su Italia nel Internet, comunica i dati ufficiali relativi allo scenario Internet inmese di marzo 2007 - utenza casa+ufficio


A marzo crescono in Italia i navigatori attivi: 18,8 milioni gli utenti che si sono connessi al Web almeno una volta nel mese da casa o dal luogo di lavoro (+2% rispetto a febbraio 2007, +5% rispetto a marzo 2006), che diventano 20,7 milioni prendendo in considerazione anche chi ha utilizzato applicazioni quali l’instant messenger o i programmi per scaricare musica e film.
La navigazione da parte di questi utenti ha ormai frequenza quasi giornaliera (29 sessioni nel mese) e il tempo dedicato al Web da ciascuno, ossia 18 ore e 25 minuti, cresce di 1 ora e 20 minuti rispetto a febbraio e di quasi 4 ore rispetto a un anno fa.

L’offerta di video online e di altri contenuti in streaming sta proficuamente cavalcando la nuova tecnologia. Segni di questa innovazione sono i successi dei siti del Web 2.0, non solo dei siti di video online come YouTube, i canali video di Libero, Alice, Google e le Web TV (come le sezioni TV e Multimedia di Repubblica e i Mediacenter di Corriere e Gazzetta), ma anche dei motori di ricerca “umani” come Wikipedia (6,6 milioni di utenti, più che raddoppiati nell’ultimo anno) e Yahoo! Answers (che in 10 mesi ha raggiunto un’utenza di 2,2 milioni) e dei siti dove costruirsi una vita virtuale come Second Life (ancora poco visitato in Italia, ma che solo nell’ultimo mese ha visto triplicare la propria utenza, passata dai 70 mila utenti di febbraio ai 230 mila utenti di marzo).

Intorno a Internet ruota quindi un’audience sempre più numerosa e interattiva che dedica maggiore attenzione al mezzo, stimolata in tal senso dalla penetrazione della banda larga sempre più diffusa. A marzo sono stati 14 milioni i navigatori che si sono collegati dalle loro abitazioni con connessioni veloci, il 77% di tutti i navigatori da casa. Con tempi davvero significativi: 29 ore nel mese per il navigatore broadband contro le 14 ore di chi è dotato del vecchio modem.

“Il mondo del Web 2.0, e in particolare dei contenuti digitali audiovisivi, è il beneficiario privilegiato dell’alta velocità” commenta Ombretta Capodaglio, Marketing Manager Nielsen//NetRatings “L’ampliamento della banda consente una nuova esperienza di navigazione, più dinamica e appagante, capace di coniugare la fruizione televisiva dell’immagine e dei suoni con l’interattività della rete”.

Accanto a questi siti continua a crescere anche l’utilizzo delle applicazioni Internet (14,8 milioni a marzo, +12% rispetto al 2006), dagli instant messenger (7,2 milioni di utenti solo per MSN Messenger, +48% nell’ultimo anno) al peer-to-peer e al “for free”. eMule ha avuto 6,4 milioni di utenti a marzo (+49% rispetto a un anno fa), Skype 2,5 milioni (+54% nell’ultimo anno) e iTunes 2,1 milioni (+94% rispetto a marzo 2006)

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