giovedì 20 marzo 2008

Motore bicilindrico 900cc multiair 105 CV bifuel a benzina/miscela metano idrogeno











Motore bicilindrico 900cc multiair 105 CV bifuel a benzina/miscela metano idrogeno nel 2010?
Ecco le foto che ho visto dal sito Fiat Powertrain
Da quello che ho capito dovrebbe equipaggiare i modelli del segmento A e B della Fiat e di altre case automobilistiche.
Fonte: http://www.fptpowertrain.com/ita/archivio_fotografico_motore23.htm

1 commento:

  1. DA http://mondoauto.blogosfere.it/2008/02/concept-car-panda-aria-il-futuro-e-multiair.html

    Un nuovo motore 900 cc Turbo dotato di sistema Multiair a doppia alimentazione benzina/miscela metano idrogeno: questa è la chiave di lettura della Concept car Panda Aria. La vedrò al Salome di Ginevra 2008.

    Il raffinato sistema di alimentazione prevede già la predisposizione all'impiego di una miscela metano (70%) idrogeno (30%). Il motore è abbinato ad un dispositivo Stop&Start e all'innovativo cambio MTA (Manual Trasmission Automated).

    L'innovativo motore 900 turbo, sviluppato da Fiat Powertrain Technologies, è frutto di una filosofia focalizzata alla riduzione dei consumi e, di conseguenza, delle emissioni di CO2, nel rispetto dei futuri limiti di emissioni Euro 5 ed Euro 6 ed a parità di prestazioni rispetto ai motori di cilindrata maggiore.

    Concetto alla base di questo nuovo motore è il downsizing da un motore tradizionale a 4 cilindri ad un 2 cilindri sovralimentato, al quale è stato abbinato l'innovativo sistema elettronico di controllo delle valvole d'aspirazione Multiair. Oltre ai vantaggi in termini di riduzione consumi, il motore bicilindrico consente una riduzione del 20% del peso e del 25% d'ingombro nel vano motore rispetto a un 4 cilindri di analoga potenza. Inoltre, la famiglia dei motori SGE adotta un sistema di bilanciamento dell'albero motore, che garantisce vibrazioni e rumorosità inferiori rispetto a motori benzina a tre cilindri.

    Il sistema Multiair consente di controllare l'aria nei motori ad accensione comandata (motori a benzina) senza utilizzare la tradizionale farfalla e, quindi, con una flessibilità elevata rispetto ai sistemi di distribuzione meccanici.

    Segnalo anche la minimizzazione degli assorbimenti energetici degli ausiliari veicolo e motore (per esempio il gruppo di climatizzazione a basso consumo energetico), la riduzione di peso del veicolo (downsizing del motore, impiego di acciai di nuova generazione alto resistenziali, bombole per lo stoccaggio del metano in acciaio altoprestazionale e fibra di carbonio) e l'adozione di pneumatici sperimentali Pirelli "ultraverdi", caratterizzati da nuove mescole e nuove gommature tessuti AOF (Aromatic Oil Free) che

    garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento senza penalizzazione delle prestazioni di sicurezza dinamica (spazi di arresto in frenata e handling sia sul bagnato sia sull'asciutto).

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