lunedì 17 dicembre 2007

dolore al ginocchio


Ho un dolore al ginocchio dovuto a un esercizio di stretching fatto male.
Mi sono documentato e ho capito che prima di fare qualsiasi esercizio e sport bisogna leggere molto molto molto...
In pratica nello stesso lasso di tempo in cui si scende in strada e ci si mette a correre o si va in palestra bisogna studiare [ si pure per ste cose :) ] .
Un paio di articoli tratti da Albanesi mi hanno illuminato


I test per il ginocchio

Copyright by THEA 2004

Le diagnosi delle patologie del ginocchio sono sicuramente più complesse di quelle delle patologie del piede; infatti il ginocchio è una struttura complessa in cui le diverse subunità cooperano in maniera molto stretta per realizzare il movimento.

La maggior parte degli incidenti acuti riguardano soprattutto i legamenti crociati e i menischi; anche se sono eventualità che dovrebbero essere rare per un runner (il movimento della corsa è ripetitivo, fluido e armonico), sono abbastanza frequenti in sport che vengono spesso associati all'attività della corsa come il calcio, il basket e lo sci. Per un intervento tempestivo è perciò importante comprendere subito quale sia la parte realmente interessata.

I crociati - Sono due, uno anteriore (che impedisce che la tibia si sposti troppo avanti rispetto al femore) e uno posteriore (che svolge la funzione opposta). Di solito è l'anteriore che subisce i maggiori danni da un trauma poiché in genere sono i movimenti in avanti che sollecitano maggiormente il ginocchio, caricandolo maggiormente.

I menischi - Sono due, laterale e mediale, e funzionano come ammortizzatori proteggendo le ossa che si uniscono all'articolazione del ginocchio. Il mediale è generalmente più sollecitato poiché è meno mobile del laterale. Spesso le lesioni meniscali derivano da movimenti troppo bruschi che non danno tempo al menisco di seguire il movimento.

La diagnosi - Ovviamente il racconto del trauma fornisce informazioni interessanti per orientare il terapeuta verso la parte offesa; se il dolore non è esagerato (esistono anche casi con dolore minimo) è possibile eseguire una serie di test esaustivi. Infine radiografia (per la parte ossea) e risonanza magnetica (per la parte tendinea e cartilaginea) completano il quadro della situazione.


per vedere i test...


La cura – A prescindere dal fatto che ci sono casi di rottura asintomatici, l'intervento chirurgico (eseguito in artroscopia) è l'unica soluzione ai problemi sopraccitati. Per il crociato il recupero richiede un mese di stampelle senza immobilizzazione. Per i menischi la tendenza comune non è più l'asportazione, ma la conservazione e la riparazione (negli Stati Uniti è diffuso anche il trapianto di menisco); infatti l'asportazione facilita l'usura della cartilagine e i processi artrosici.

Ergo : Mi sa che mi sono fottuto il crociato anteriore sinistro..

Nessun commento:

Posta un commento