Post come ai tempi di come-salvare-video-streaming-da-rai-tv e ispirato dalla lettura di quest'altro http://carlobertani.blogspot.com/2009/03/togliersi-la-scimmia.html
attenzione: Questa è una guida di come ho fatto io se uno ha un metodo migliore sarei felice di saperlo.
Per vedere il pc e quindi youtube ed annessi sulla tv con la presa scart bisogna eseguire i seguenti step:
STEP 1
Problema:
Usare il notebook con monitor chiuso come pc desktop collegando alla tv cioè bisogna far diventare il portatile un pc fisso e usarlo tenendolo chiuso collegando ad esso la tv e la tastiera senza che vada in stand by da chiuso.
Soluzione:
Bisogna andare su pannello di controllo \risparmio di energia c'è , a sinistra, una scritta con scritto determinare cosa avviene quando il monitor del PC viene chiuso e segnare niente(impostazioni x Vista).
Per la tastiera invece si può comprare una USB normale.
STEP 2
Problema:
Bisogna collegare fisicamente il notebook alla tv
Soluzione:
Nel caso sia la tv che il pc siano dotati di uscita ed entrata s-video non ci sono difficoltà e perdite di risoluzione. In caso contrario utilizzare adattatori da s-video a scart non servirà a niente perchè sui televisori non dotati di s-video si vedrà tutto in bianco e nero mettersi a saldare pin è altrettanto inutile perchè la perdità di qualità è troppo grande.(vedere qui per ulteriori info)
Nell'ultimo caso bisogna comprare un convertitore attivo da pc a tv che solo in Italia è quasi irreperibile e costa sui 40€ (io l'ho trovato qui)
STEP 3
Problema:
Bisogna impostare la scheda grafica e collegare l'audio
Soluzione:
Fate come qui http://www.megalab.it/2203//collegare-il-pc-alla-tv
CONSIGLI:
L'ideale sarebbe collegare la tv ad un netbook come l' ASUS Eee PC 1101 in modo da ridurre al massimo il rumore di sottofondo e l'ingombro di fianco la tv si potrebbe evitare anche di acquistare la tastiera in questo caso.
Ho menzionato l'Eee 1101 perchè mi sembra un netbook di rottura in quanto ha un display da 11,6'' cioè evita l'effetto ciecagna
[viddler id=8844a73&w=437&h=288]
Nessun commento:
Posta un commento