La nuova Sinistra non inizia dal partito, prima di scrivere il Manifesto dobbiamo costruire la donna e l'uomo della Nuova Sinistra.
Bisogna cominciare dai fondamentali, creare l’humus su cui basare lo sviluppo delle nuove idee. Il cambiamento della nostra società può avvenire solo se i nostri comportamenti sono già consoni al nostro nuovo modo di vivere.
Allora riscriviamo delle nuove regole che il nuovo uomo di Sinistra deve avere. Proviamo a descrivere cosa deve diventare.
Dicembre 2017 Modena - Italia
Bisogna prendere provvedimenti.
Ci affanniamo da quando siamo nati ma vediamo sempre la stessa trave di legno della ruota in cui corriamo, siamo come il criceto che si affanna nella sua infinita trappola.
Dobbiamo agire, dobbiamo fare qualcosa ma abbiamo timore, è la paura che ci blocca.
La paura nasce perchè abbiamo il terrore di perdere quello che possediamo e ci irrigidiamo.
Per agire dobbiamo essere liquidi. Dobbiamo cambiare stato: fondere il ghiaccio per evitare di essere spezzati e diventare quindi acqua.
Non comprare niente a rate, non accendere mutui. Comprare il meno possibile. Vivere come se dovessimo cambiare casa tra un mese. Essere pronti a licenziarsi e cambiare lavoro nel tempo del preavviso, allontanarsi temporanemente dalla famiglia in poche settimane. Non accumulare roba che non può essere spostata in un cofano di un utilitaria.
La maggior parte delle persone rimane bloccata nel cambiare città o lavoro per finire di pagare debiti, debiti per l’automobile, mutuo per la casa, finanziamenti per i mobili. Alimentiamo in continuazione un consumismo sfrenato che si ripercuote anche sull’Ambiente.
La maggior parte di questi beni, quando saranno completamente pagati, avranno un valore molto minore dell’originario prezzo d’acquisto. Per l’abitazione le cose potrebbero mettersi ancora peggio con un valore che potrebbe diminuire ed aggiungersi anche la difficoltà o l’impossibilità a rivenderla, pensiamo solo al caso di Detroit o per non andare troppo lontano ai nostri paesini del CentroSudo le piccole città dell’Appennino Italiano vittime dell’emigrazione. Non ricorrere in nessun caso al credito al consumo, limitarlo solo in casi gravi. Uno dei motivi della mancata crescita è dovuto proprio agli interessi che mangiano la possibilità di nuovi investimenti. Famiglie che si riempiono di piccole rate per avere l’aspirapolvere più potente o il nuovo tv sono tra gli errori economici più frequenti che sommati tra tutta la popolazione sono la causa di un’erosione al risparmio spaventosa. Dobbiamo arrivare a tatuarci sulla pelle: IO NON HO DEBITI.
Alle nuove generazioni non interessa possedere ma usare, in futuro dobbiamo avere la certezza di poter cambiare i nostri oggetti con qualcos’altro, non la certezza di possedere.
Tutto quello che possediamo è ciò che siamo in questo preciso istante. Siamo quello che sappiamo fare, siamo quello che abbiamo studiato e visto in tutta la vita. La conoscenza nella mente e l'esperienza.
Come risollevarsi dalla propria condizione se non applicando quello che conosciamo o sappiamo fare? Nell’epoca dei computer, dove ogni anno vi è un trend diverso, dove un ragioniere non serve più ma è più utile un programmatore JAVA bisogna continuare a studiare.
L’autoformazione continua deve essere la base per l’uomo della Nuova Sinistra.
Conoscere le basi di un motore ibrido od elettrico ci aiuterà a scegliere la nuova auto. Sapere cosa sia la trasmittanza termica anche per un parrucchiere significa isolare la propria casa scegliendo un cappotto termico e liberarsi così in un non molto lontano futuro delle bollette per il riscaldamento.
Studiare una lingua è prioritario, giovani in gamba che potrebbero triplicare il proprio reddito spostandosi di qualche migliaio di chilometri bloccati dalla mancata conoscenza di una seconda o terza lingua, persone di 50 anni che faticano a trovare un nuovo lavoro con tutta l’esperienza che possiedono solo perché non sanno l’Inglese o programmare in C++.
Leggere di tutto, essere avidi di libri, abbiamo la possibilità di leggere dovunque con e-book reader, tablet, smartphone ed altro ed invece sprechiamo il nostro tempo in social network o a leggere notizie per noi del tutto insignificanti.
Siemo noi il Job Act delle aziende presso cui lavoriamo, abbiamo abolito l'articolo 18 con il nostro comportamento. L'azienda o il cliente per cui lavoriamo è temporaneo. Ha il massimo rispetto, occupa tutta la nostra dedizione ma è temporaneo, ci deve meritare perchè esiste un lavoro migliore di quello che stiamo attualmente facendo e noi lo stiamo già cercando. Non accettare patti di non concorrenza, patti esclusivi, niente deve fermarci.
Gli occhi del terrore del titolare dell’azienda presso cui lavoriamo perché ha paura di perderci e di perdere la nostra professionalità. Alzare il livello degli stipendi perché hanno bisogno di noi lavoratori. Il lavoro non è una commodity come l’acqua o il legname. Dobbiamo farlo capire.
Il mercato del lavoro è l’intera Europa.
Limitarsi all’Italia o alla propria Regione significa accettare le pessime condizioni di lavoro che purtroppo ci sono soprattutto nel Sud Europa.
Accantonare il più possibile in conti, titoli di stato, buoni fruttiferi postali. Cercare di risparmiare comprando soprattutto in qualcosa garantito dallo Stato. Il privato è il Male. Dobbiamo arrivare ad avere una quantità tale di interessi maturati per finanziare le nostre attività e soprattutto la nostra vita. Anche qui maturare una propria formazione economica è indispensabile, il risparmiatore è visto come un pollo da spennare, negli ultimi anni sono continui gli attacchi al risparmio privato e alla previdenza. Le banche vogliono quello che non possono avere: il trattamento di fine rapporto o la previdenza integrativa. Fare da soli e difendersi in campo economico è una necessità. Anche qui studiare il più possibile ed informarsi autonomamente è una necessità.
Studiare in continuazione e approfondire temi come l'alimentazione e lo sport. Non dobbiamo essere grassi.
Dobbiamo agire, dobbiamo fare qualcosa, ricordate?
Il grasso non ci aiuta a pensare, l'abbuffata ci preclude un pomeriggio. Non dobbiamo bere, non fumare. Togliamoci il gusto del dolce e del salato. Non avere vizi. Lo scopo è la nostra felicità stando in salute.
Fare sport è essenziale, un buon parametro per valutare la qualità delle nostre vite è proprio l’essere riusciti a ricavare del tempo per allenarsi. Quante persone perdono tempo nei bar o sedute la sera sul divano? Cosa c’entra questo con la rifondazione della Sinistra? Il tutto è legato, la maggior parte dei problemi di salute hanno come fattore scatenante un cattivo stile di vita che viene amplificato dalla società attuale. Sprechi di cibo e sedentarietà sono causa ed effetto di questo consumismo e liberismo che dobbiamo assolutamente risolvere ed i primi ad avere benefici siamo noi stessi e quindi la Società.
Dio non è morto, semplicemente non è mai esistito.
Vivere condizionati sarebbe una tragedia. Bisogna scrollarsi di dosso ogni dogma per volare come il gabbiano Jonathan.[i]Ma dobbiamo imparare a trovare il filo della matassa, avere una mente scientifica e storica allo stesso tempo. Quanti hanno dimenticato lo schiavismo arabo ai danni delle popolazioni europee? Quanti ignorano La Guerra dei Sei giornio la Battaglia di Lepanto? Conoscere bene il passato ci eviterebbe disgrazie future. Una mente scientifica è d’obbligo per sviluppare lo spirito critico. Credere nella magia o nella religione condizionerebbe quasi tutti i progressi a cui miriamo.
Il nuovo uomo è necessariamente ateo.
Egli sa bene che il 25 dicembre è la data del Sol Invictuso la fittizia nascita di Mitrao Gesù Cristo. La donna di Sinistra comprendeche l'Islam la considera un essere inferiore ed insieme al Cristianesimo è il suo più grande ostacolo all'emancipazione. La donna di Sinistra può diventare una rockstar o vincere il premio nobel per la fisica. Nessun dogma può e deve fermarla. Essere quindi critici verso tutto, sapere cosa è sbagliato e giusto volta per volta. Vaccinarsi o non vaccinarsi, Israele e Palestina, il movimento animalista, il veganesimo, indossare l'hijab, sono alcuni degli argomenti su cui non si devono avere dubbi avendo sviluppato il senso critico indispensabile per il proseguimento della civiltà.
L'uomo della nuova Sinistra è difficilmente ricattabile. Lo può diventare ma è difficile. Dobbiamo vendere cara la pelle.
Troppe persone smettono di lottare ed automigliorarsi alla prima difficoltà, partiamo da noi stessi., si vedono giovani lasciare l’Università o addirittura diventare Hikikomori, uomini maturi che non riescono a risollevarsi dopo aver perso il lavoro. Fino a 60 anni si può iniziare qualsiasi cosa, fino a 90 si può migliorare (detto giapponese).
Possiamo quindi avventurarci in qualunque progetto perché non abbiamo più paura, ancor più vero se siamo più giovani.
La nuova Sinistra nasce dopo aver creato la donna e l'uomo di Sinistra capaci di portare avanti le idee di ordine e progresso con l'esempio e la dedizione nei comportamenti.
Dobbiamo agire, dobbiamo fare qualcosa, ricordate?