Vi consiglio di sentire i loro due album Closer e Unknown Pleasures per me due capolavori della musica rock. Dato che in giro di recensioni ce ne sono di ben fatte ho preferito tradurre la loro biografia ufficiale in più ho inserito il video e la traduzione in italiano di Love will tear us apart!
Quindi come regalo di Natale dopo un po’ vocabolario d’inglese
ecco a voi la biografia dei Joy Division agli esordi!
Ispirati da un’esibizione dei Sex Pistols Manchester Lesser Free Trade Hall il 20 Luglio 1976 il chitarrista Bernard Sumner (anche conosciuto come Bernard Dicken e Bernard Albrecht) e il bassista Peter Hook formarono una band con l’amico Terry Mason che tentò di suonare la batteria ma non rimase a lungo nella formazione.
Così disposero una pubblicità in un negozio di dischi a Manchester e reclutarono il cantante Ian Curtis che inoltre aveva anch’esso assistito all’esibizione dei Sex Pistols insieme alla moglie Deborah e così conobbe Bernard Sumner, Peter Hook e Terry Mason della formazione iniziale.
Dopo non molto un batterista punk Tony Tabac si unì al gruppo agli inizi del 1977.Così iniziarono ad esercitarsi senza avere un vero e proprio nome.
Poco prima della loro prima esibizione all’ Electric Circus Domenica 29 Maggio 1977 come gruppo d’apertura dei Buzzcocks e Penetration la band decise di chiamarsi Warsaw, anche se sulla fattura di pagamento del concerto comparve il nome di Stiff Kittens, un nome suggerito da Peter Shelley dei Buzzcocks e Richard Boon.
Dopo questa esibizione essi immediatamente cambiarono il nome in Warsaw.
Cinque settimane dopo e una dozzina di esibizioni più tardi Tony Tabac fu sostituito dal batterista punk Steve Brotherdale che proveniva da una band chiamata Panik. Essi registrarono il loro primo demo Lunedì 18 luglio 1977 consistente in cinque canzoni di puro e crudo punk.
Dopo il demo Steve Brotherdale fu scaricato dalla band in autostrada, fecero finta di bucare una gomma e gli fu chiesto di rimontarla, appena scese gli altri ripartirono senza di lui!!
Brotherdale cercò di convincere Ian Curtis ad unirsi ai Panik ma lui rifiutò. Così il nuovo batterista fu Stephen Morris che andava nella stessa scuola un anno prima di Ian Curtis.
Diverso dai batteristi precedenti Stephen Morris si è distinto bene dagli altri tre.
Il suo martellare sul tamburo era più simile a quello del krautrock che quello aggressivo tipico di molti batteristi punk.
Nel 1977 i Warsaw si chiamarono Joy Division per evitare confusione con la punk band di Londra Warsaw Pact.
Per ulteriori approfondimenti www.ondarock.it